Artemisia annua: una tisana/infuso contro la malaria

La tisana/infuso di Artemisia Annua rappresenta una possibile profilassi antimalarica naturale.

L’Artemisia Annua é  una pianta che contiene un principio chiamato Artemisina, potente antimalarico noto fin dai tempi antichi in Cina, e attualmente utilizzato per fare alcune tra le più efficaci medicine per curare la malaria. Quando si è già malati.

Quello che invece non si sa è che l’infuso di artemisia può essere utilizzato come prevenzione, quando si è ancora sani e attualmente fa parte del mio kit di medicine che mi porto dietro quando viaggio

Gli attuali preventivi per la malaria come il Lariam, il Malarone e altri, costano non poco  ( il Malarone 50 euro a scatola che dura una settimana ), hanno effetti collaterali molto forti come allucinazioni, incubi e vertigini, si possono prendere per massimo un mese e soprattutto non coprono al 100% dalla malaria.

L’infuso di artemisia pure non copre totalmente dalla malaria, ma non ha evidenti effetti collaterali, costa poco o nulla se uno se la coltiva e si può prendere per più di un  mese.

Per ogni informazione, consiglio di fare riferimento ad Anamed, un associazione tedesca che si occupa della diffusione della artemisia in Africa e ti può spedire a casa artemisia già pronta, semi e dritte per coltivarla.

 

MODO D’USO

Mettere un cucchiaio da The di Artemisia Annua Anamed, in una tazza di acqua bollente, lasciare 20 Min e poi bere tutto. Una volta al giorno, ogni mattina per tutto il tempo che si è in una zona malaria e per 3 settimane dopo.

Se questo articolo ti é piaciuto, vedi anche: Artemisia annua contro la malaria, dove trovarla? Storia di una ricerca

 

Attenzione: Io non sono un medico. Queste indicazioni che do sono frutto della mia esperienza personale, le condivido perché possano essere utili spunti di riflessione, ma vanno prese sotto la propria responsabilitá e con il giusto spirito critico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *