Cari amici,
a distanza di qualche mese da quando abbiamo iniziato la pratica ascetica dell’autodifesa digitale, possiamo dire che siamo 7 a 4 contro Google & company.
Per le mail, agenda, contatti, drive e lista di cose da fare siamo felicissimi di utilizzare Nubo (servizio a pagamento fatto da una serie di collettivi belgi). Dopo un settaggio delle app non evidente e che ci ha preso parecchio tempo, ora tutto funziona!
Se qualcuno ha voglia di sapere esattamente le app che abbiamo installato sono le seguenti;
- Fairmail; Per leggere le mail
- Nextcloud per il drive
- OpenTasks per le cose da fare
- Money Buster per la lista delle spese condivise (al posto di Tricount)
- Calendar Fossify: agenda
Tutte queste applicazioni le abbiamo fatte appoggiare al servizio a pagamento di Nubo e sono sincronizzate dall’app Davx5 e Nexctcloud.
Per installare tutte queste app vi serve F-Droid, che è l’alternativa figa di Google Play.
Altre app libere che funzionano a bomba;
- NewPipe: permette di ascoltare i video di youtube in sottofondo e senza pubblicità
- DuckDuckGo: motore di ricerca
Ci sono un sacco di app prodotte da Fossify che funzionano bene: come l’orologio, note, galleria, gestore di dati, registratore vocale, calcolatrice, ecc.)
Duck Duck propone anche un interessante servizio Duck Email Protection, che in pratica fornisce delle mail finte che si appoggiano alla tua, in modo da poterle dare sul web quando ti chiedono una mail (senza divulgare la propria su dei siti scamuffi) e poi poterle cancellare dopo.. mhh non so se mi sono spiegato bene..
La dove invece ha vinto Google (e il mondo del traffico di dati)
Google maps: si è vero che c’è Organic Map, ma non è minimamente al livello
Google Translate/deepl: semplicemente non esiste nessuna app/sito di traduzione libera e attenta alla privacy.
Tastiera Google / Samsung: Si, ok. Utilizzo la tastiera di Fossify che è libera e attenta alla privacy, ma non c’è il dizionario, la scrittura inteliggente o corretta e ci metto una vita per scrivere un messaggio pieno di errori.
Messageria: Si, ho installato Signal. Poi però ho iniziato a cancellare tutte le app di google, compresa una che si chiama Google Services, e ha inizato a bloccarsi tutto, compreso Signal e altre app. In sostanza ci sono un sacco di app che si appoggiano a Google Services.
Ah si infatti, per chiudere, se andate sulla lista di applicazioni del cellulare, trovate un sacco di applicazioni che non sapete neanche a che servono, tipo una certa Android Auto, che serve se guidate. Le ho concellate tutte e a quelle che non potevo concellare (come Google Services) ho tolto i permessi. Inoltre mi sono reso conto di quanti dati raccolgono su di noi. Alcune app improbabili raccolgono dati di cui non hanno minimamente bisogno per funzionare, come dai biometrici, o contatti o posizione.
Ah, ultimissima cosa. Se volete vedere quante violazioni della privacy ha una certa app, la potete testare sul sito di Exodus